Oro: analisi del prezzo

Dopo delle settimane di incertezza l’oro sembra aver finalmente trovato lo spunto per ripartire. Facciamo il punto della situazione sul prezzo e vediamo quali possono essere le prossime mosse di questo asset.

Double top?

Quello che si nota a primo impatto guardando il grafico è sicuramente un Double Top a quota 1740$. Dopo alcune settimane di incertezza dovute alla FED (Federal Reverse) che innondata il sistema monetario internazionale con trilioni di dollari per evitare un collasso dell’economia, l’asset di rifugio per eccellenza sembra finalmente aver trovato la sua stabilità e aver ripreso la sua corsa verso i massimi storici.
L’altissima volatilità che ha colpito tutto il mondo del Forex ha fatto precipitare in una settimana, ossia dal 9 Marzo fino 16, il prezzo della coppia XAUUSD da 1700$ fino a 1450$. Quella sperimentata, e che ancora adesso è presenta nei mercati, rappresenta una volatilità di timore da parte dei mercati, vista l’incertezza su come questa situazione del Covid-19 andrà avanti.
Dopo aver toccato quota 1450$ e aver tirato fuori dal mercato gran parte dei trader per timore di grosse perdite, l’oro si è stabilizzato per qualche giorno per poi ripartire, in data 20 Marzo, con una nuova bull run.
Al momento della scrittura di questo articolo ci troviamo a quota 1705$, e guardando il grafico si può notare un Double Top, come detto in precendeza.

prezzo oro

Questa figura si vede abbastanza spesso nell’ambito del trading, e rappresenta un ottimo segnale per i trader di tutto il mondo. Dopo un primo rifiuto a quota 1740$, il prezzo ha trovato un ottimo supporto a 1680$/oncia e ha provato nuovamente a fare nuova massimi. Come vediamo c’è stato un secondo rifiuto e il prezzo è sceso nuovamente, questa volta in una zona intorno ai 1700$.
Quando succede questo spesso il prezzo è pronto ad invertire il suo andamento. Come comportarci in questo momento di incertezza del mercato? E’ un segnale affidabile o semplicemente una trappola per molti trader inesperti?

Oro: long o short?

Come descritto in precedenza la figura nel grafico dell’oro rappresenta una buona opportunità, in generale, per andare short. Questo puramente a livello di analisi tecnica. Quando ti approcci al mondo del trading è sempre bene tenere a mente che non è solo l’analisi tecnica che muove il prezzo ma anzi, lo muove maggiormente l’analisi fondamentale degli eventi macro economici che accadono in tutto il mondo.
Il periodo di incertezza nei mercati sembra non avere un termine, per il momento. Nonostante molte Nazioni stiano riiniziando ad aprire alcuni negozi e ristoranti, facendo circolare di nuovo le persone e l’economia, l’ombra del COVID-19 continua ad aleggiare sul mondo intero. Gli USA hanno recentemente superato il milione di contagiati e la curva sembra non avere ancora trovato il tanto atteso picco, mentre per quanto riguarda il vacino non sembrano esserci buone notizie per il momento.
Tutti questi motivi stanno facendo salire il prezzo dell’oro, portando a nuovi massimi da una decina di anni. Come sappiamo l’oro è sempre stato un bene rifugio nei momenti di incertezza per l’economia, perchè offre un investimento sicuro e stabile nel tempo.
Nonostante il double top, il prezzo dell’oro difficilmente crollerà finchè la situazione con il virus non si sarà sistemata. E’ più probabile vedere il prezzo dell’oro di nuovo a 1800$/oncia creando così un nuovo massimo. Molti trader che stanno andando short sulla coppia XAUUSD in questo momento, stanno basando la loro analisi solo ed esclusivamente sull’analisi tecnica: come spiegato prima se volete essere profittevoli in questo mondo dove avere più informazioni possibili prima di operare in una coppia.
L’analisi fondamentale gioca un ruolo importantissimo in questo momento di incertezza dei mercati e del mondo intero, e i beni rifugio come i metalli preziosi (oro, argento) sono degli asset molto ricercati per proteggersi da eventuali crolli improssivi.

Se volete fare trading come un broker affidabile, scegliete BDSwiss. Create un account demo, imparate ad analizzare i grafici ed iniziate ad investire senza cadere nei tranelli del mercato azionario!

>>> SITO UFFICIALE BDSWISS <<<

E come sempre, buon trading a tutti!

Comments (No)

Leave a Reply