Pronti per la Cripto Bull run?

Ebbene si, il momento sembra essere arrivato. Dopo lo spaventoso inizio dell’anno, anche per le criptovalute sta iniziando una nuova bull run che, come tanti sperano, le porterà il prezzo agli ATH (All time Highs ossia ai massimi di sempre).

Bitcoin a 10000$

Partiamo nella nostra analisi ovviamente dalla cripto numero uno al mondo, il Bitcoin. Nel mentre scrivo questo articolo il prezzo si trova a quota 9600$ con un transato giornaliero che ha fatto salire il prezzo del 5.05%. Niente di clamoroso, sia chiaro, con questa criptovaluta siamo abituati a salti del 10/15% senza molti problemi. Quello che voglio farvi capire, però, è che il prezzo non si è mai fermato da quando, il 13 Marzo, ha toccato il minimo a quota 3850$.

Cripto prezzo

Dall’inizio del virus, tutti i mercati sono crollati, da quello valutario passando per le azioni e gli indici. Anche le criptovalute non sono state da meno, facendo segnare una delle più grosse contrazioni mai viste in questo mercato: la ricerca di liquidità da parte delle persone ha fatto si che anche il cripto-mercato abbia fatto segnare un clamoroso -50%. Proprio quando tutti gridavano al morto, Bitcoin e gran parte delle criptovalute hanno saputo rialzarsi, finendo il primo quarto del 2020 (Q1 se vogliamo usare la terminologia giusta) con un clamoroso +150% dal minimo. Insomma, una volta ancora, come spiegato in questo nostro articolo, Bitcoin si è dimostrato il miglior asset su cui investire anche in tempi di crisi o di lockdown totale.
Quello che si prospetta nel breve futuro per questa cripto è un’ottima bull run che, come le precedenti, potrà portare il prezzo di Bitcoin di nuovo a cinque cifre. Molti esperti del settore si aspettano di vedere il prezzo salire fino a toccare i 10000$, storicamente uno dei livelli psicologici per il prezzo della criptomoneta. Fra cinque giorni, inoltre, ci sarà anche il tanto atteso halving che però porta con sè molta incertezza da parte degli analisti: se da un lato si è sempre dimostrato un evento che presagiva una bull run, dall’altro molti credono che il prezzo potrebbe tornare a livelli critici come 6000$ o 8000$.
Niente è ancora deciso, ma le ultime due settimane fanno ben sperare per il mondo delle criptovalute. Soltanto la scorsa settimana, il prezzo del Bitcoin è salito del 15%: chissà cosa ci aspetta dopo. Una cosa però è sicura, segnatevi questa data: 12 Maggio 2020.

Ethereum e le AltCoin

Mentre Bitcoin continua a far registrare prezzi sempre più alti, Ethereum e le altre cripto sembrano seguire a ruota senza grandi stravolgimenti. Ethereum attualmente si trova intorno ai 206$ con un transato giornaliero che ha fatto aumentare il prezzo di circa il 3,6%, mentre le altre cripto sono stabili intorno al +1/2%.

Quello del 12 Maggio non sarà solo ed esclusivamente un evento che colpirà BTC ma anzi, metterà la prova tutte le cripto per vedere se sono di nuove pronte ad una lunga bull run. Infatti, l’apprezzamento di Bitcoin da parte degli investitori porta una grandissima quantità di denaro liquido in questo mercato, e sappiamo che esistono molte valute ancora suscettibili alle minime variazioni nella domanda e nell’offerta.
Non sorprendetevi quindi se vedremo qualche AltCoin arrivera al +50/60%, il mondo delle criptovalute è questo e a noi piace così. A parte gli scherzi, queste periodo che stiamo per affrontare sarà decisivo anche per le AltCoin e in particolare per Ethereum: infatti è stata annunciata la versione 2.0 della critpo da parte del tanto discusso Vitalik Buterik. In questo che, secondo gli sviluppatori, sarà un upgrade, la cripto passerà da un algoritmo per il consenso basato su POW (Proof-of-Work) a POS (Proof-of-Stake) per diminuire l’impatto ecologico del mining, con una diminuzione delle monete emesse con un massimo che arriva a 2 milioni all’anno.
Insomma, non possiamo definirlo un halving, ma sicuramente se questo cambiamento nel protocollo di Ethereum porterà dei benefici prepariamo i pop corn e sediamoci sul divano, perchè il mercato delle cripto potrebbe far partire la più lunga bull run di tutti i tempi.

Come sempre vi auguro un buon trading, alla prossima!

Comments (No)

Leave a Reply