Covid-19 gli e-commerce prendono piede

Gli e-commerce giorno dopo giorno avanzano senza timore, i dati non mentono.

Come vediamo da un’analisi AJ-Com il mondo dei negozi online, nonostante il crollo del turismo a causa della pandemia da COVID-19 non accenna a fermarsi, anzi per il 2021 si prevede un incremento del 37% rispetto al 2020 ormai agli sgoccioli.

E fiscalmente come si gestisce un E-commerce? Gran parte di coloro che lancia un e-commerce si sta trasferendo a Dubai dati gli innumerevoli vantaggi che si hanno nel pagamento delle tasse, se può interessarti questo argomento butta un occhio qui: come Aprire società Free Zone Dubai.

Gli e-commerce prima del 2021

Prima di questa pandemia globale che ormai sembra stia sconvolgendo non solo la vita di tutti noi Italiani, bensì quella di tutti gli abitanti del pianeta il mondo dei negozi digitali era prevalentemente nel settore del turismo.

Ma dopo il crollo del settore turistico è ancora possibile che gli e-commerce prendano piede?

Certo. Infatti il focus degli e-commerce si è spostato, il settore che oggi sta prendendo piede è quello del cibo, dell’advertising e del marketing, dell’abbigliamento, delle relazioni pubbliche, delle app d’incontri online.

Ma non mancano alla lista il settore farmaceutico, elettronico e informatico, quello della bellezza e infine quello del beauty e dell’editoria.

 

Perchè oggi acqustiamo online?

Prima che il mondo fosse colpito da una pandemia globale le cause di maggiore rilievo erano 3:

  1. Prezzo inferiore acquistando online
  2. Maggiore possibilità di scelta tra i diversi tipi di prodotti
  3. Comodità di acquisto

Questi sono i motivi principali degli acquisti online prima del 2020, ma oggi sono cambiate?

Probabilmente si, e a dircelo sono gli esperti di AJ-Com che secondo i loro studi approfonditi le cause di maggiore rilievo oggi sono leggermente mutate.

Ovviamente la mutazione è dovuta al Coronavirus, date le scioccanti limitazioni che sono state imposti a tutti noi cittadini le nostre abitudini sono cambiate, e continuano a cambiare ogni giorni che passa… Torneremo come prima?

Le cause principali di acquisti online oggi sono:

  1. Maggiore sicurezza, evitando spiacevoli sorprese uscendo di casa per recarsi al negozio. Spesso sono poco controllati e si creano affollamenti che molti di noi oggi vogliono evitare
  2. Evitare di dover giustificare le uscite. Sono davvero tanti gli italiani che implicitamente sono colpiti da stress uscendo di casa. Lo stress in questi casi è dovuto alle giustificazioni che siamo obbligati a fornire alle autorità competenti nei periodi “rossi” della pandemia.

Oggi come si crea un e-commerce?

Alcuni dei principali CMS (Content management system) per la creazione di e-commerce sono WordPress, Magento, Prestashop e così via.

I CMS sono delle piattaforme che permettono la creazione e la gestione a 360° di un sito web, o addirittura di un e-commerce. Nel 2020 non occorre più essere un esperto programmatore per gestire e creare pagine web, grazie all’utilizzo di questi CMS abbiamo la possibilità di creare pagine anche molto complesse che fino a una decina di anni fa era compito di soli esperti programmatori.

Comments (No)

Leave a Reply