Cos’è il market cap?

Probabilmente sentirai spesso parlare del Market cap, e se non sai cosa significa e come funziona  e perchè sia oggi così importante continua a leggere quest’articolo.

Scopriamo insieme che cos’è la capitalizzazione di mercato e che ruolo svolge sul prezzo di una criptomoneta.

Il market cap, quindi la quotazione di mercato, è il valore complessivo di una società quotata in borsa.

Il valore complessivo è dato dal costo della singola azione moltiplicato per il numero di azioni presenti sul mercato.

Nelle criptomonete è analogo, rappresenta il valore della singola monete moltiplicata per il numero di monete circolanti.

Ad esempio il market cap del bit coin attualmente è di 126.939.726.725 che è dato da un prezzo per singolo bitcoin di $7.437,25 moltiplicato per i 17.068.100 BTC circolanti.

La capitalizzazione dell’oro ad esempio, invece, corrisponde a circa 8 miliardi.  Quindi tutto l’oro presente nel mondo, moltiplicato per il suo valore per grammo vale questa cifra.

Dato che l’oro è sempre stato definito un bene rifugio per eccellenza nel campo economico si prende in considerazione il valore massimo, l’oro infatti ha un valore intrinseco globalmente riconosciuto.

Per scoprire quindi, il valore massimo IPOTETICO di una criptomoneta, valore che andrebbe a raggiungere nel caso in cui sostituisse l’oro come bene rifugio bisognerebbe dividere la capitalizzazione attuale dell’oro per il numero totale delle monete circolanti.

Quindi se il bitcoin sostituisse l’oro come bene rifugio, il suo valore andrebbe a crescere fino ad un valore di circa 470 mila dollari. Ripeto, il risultato di questo calcolo è dato da (capitalizzazione dell’oro/numero di bitcoin circolanti).

Lo stesso concetto vale per tutte le altre criptomonete, ciò che bisogna fare:

Non basta vedere semplicemente il valore attuale, ma anche il numero di monete circolanti. Quindi anche se una moneta potrebbe sembrare considerevole perchè il suo valore è molto basso, se non confrontiamo anche la sua capitalizzazione di mercato potresti essere tratto in inganno.

Abbiamo scoperto quindi, che confrontare il valore della capitalizzazione di mercato con il numero di monete circolanti è fondamentale per riuscire a capire fino a quanto potrebbe crescere una determinata criptomoneta.

Cio è il fattore principale per cogliere quando sia il momento di entrare e comprare una criptomoneta.

Concludiamo spiegando che anche se una moneta quindi ha un valore bassissimo rispetto a quello attuale del bit coin ad es. potrebbe aver già raggiunto il suo prezzo massimo.

Analisi e riflessioni mercato ordinario (market cap)

Analisi e riflessioni Forced Market Cap (nuovo sistema di mercato; mercato a capitalizzazione forzata)

 

Per dubbi o domande lasciate un commento in fondo la pagina.

 

Condividi sui social!
2018-07-18T13:51:27+00:00 giugno 1st, 2018|Mercato ordinario (market cap)|0 Comments

Leave A Comment

CONTATTACI